mercoledì 23 marzo 2011

23 marzo 2011



Poco tempo fa nell’album di Manfrotto Tripods ho visto una foto di Joe McNally che ritrae l’attore Steve Martin con due diverse espressioni. L’effetto mi è piaciuto molto e così ho dedicato un’oretta della mia serata per provare a fotografarmi due volte nello stesso scatto. Per poterlo fare ho fatto in velocità un tubo rettangolare di cartone attorno al vetro del flash (un SB-24 usato che ho ricevuto poco tempo fa) in modo da indirizzare la luce solamente sulla mia faccia senza illuminare nient’altro nella stanza. Ho messo treppiede e fotocamera di fronte a me, seduto a circa un metro dell’obiettivo con lo scatto remoto in mano ed il flash nell’altra con il dito pronto sul pulsante del flash.
L’idea per la mia “foto del giorno” è stata quella di apparire come se avessi due facce nella stessa testa. Dopo svariati tentativi sono riuscito ad evitare di illuminare l’orecchio (io ce le ho anche a sventola e quindi è ancora più difficile…), a fare in modo che le facce non siano ne troppo lontane ne troppo vicine e ad illuminare il corpo in modo che non ci fossero sovraincisioni di un’immagine sull’altra. Ovviamente i colpi di flash sono 2, uno per ogni posizione della testa, prima da sinistra e poi da destra, tutti all'interno della stessa esposizione (15 secondi).
Quello che vedete è la foto scattata, senza alcun ritocco di nessun genere eccetto un leggero ritaglio sui bordi inferiore e destro.
Come foto del giorno sono contento, anche perché si nota chiaramente il mio stato un po’ trasandato di questi giorni…

Nessun commento:

Posta un commento